La cura del corpo, è sotto gli occhi di tutti, ha assunto un’importanza crescente nel corso degli ultimi anni; una tendenza figlia della società in cui viviamo, nella quale l’estetica si è ritagliata un ruolo di primo piano.
La ricerca di un aspetto fisico che sia gradevole per sé e per gli altri, però, deve necessariamente andare di pari passo con l’obiettivo principale dell’attività di fitness: il raggiungimento del benessere e della salute personale.
Può sembrare un concetto banale, ma non lo è affatto. Di recente sui temi del fitness, della preparazione atletica e del personal training sono nati una miriade di siti, blog e canali digitali; non tutti, purtroppo, sono curati da esperti e professionisti del settore.
Talvolta, infatti, questi portali sono gestiti da completi amatori dell’attività fisica, che basano le proprie convinzioni sul “sentito dire” o su deduzioni derivanti da limitate esperienze personali, non supportate da alcuna formazione professionale.
Per un neofita del mondo del fitness è pressoché impossibile distinguere tra gli uni e gli altri, con il rischio di prendere per buoni alcuni insegnamenti, tecniche ed esercizi totalmente scorretti, che potrebbero avere conseguenze anche molto pesanti sul benessere psicofisico personale.
Di buona informazione, quindi non ce n’è mai abbastanza; ecco il perché di questo nuovo blog. Uno spazio aperto, vivo e “funzionale”, che sia contenitore utile e affidabile per chi cerca un’informazione o necessita di una consulenza ma anche serio luogo di confronto per gli addetti del settore. Potrete trovarmi e contattarmi anche attraverso i miei canali Facebook, Instagram, LinkedIn, Telegram e Spotify.
In questo spazio metterò a vostra disposizione:
– la mia preparazione, frutto di un percorso universitario completo e positivo, che a luglio 2018 ha visto il conseguimento della laurea magistrale in Scienze Motorie Preventive ed Adattate presso l’Università degli Studi di Verona, e di una formazione continua con master e corsi certificati;
– il mio metodo, ovvero un approccio alla materia basato su studi e ricerche scientifiche, e non sulla conoscenza indiretta;
– la mia multidisciplinarietà, con interessi che spaziano dalla rieducazione funzionale alla riatletizzazione motoria, dall’attività fisica adattata per persone con patologie croniche alla nutrizione; prova ne è la mia recente iscrizione al corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana dell’Università Telematica San Raffaele di Roma.
Se lo vorrete, vi aiuterò a prendervi cura del vostro corpo perché, citando Jim Rohn – e come dico a ciascuno dei miei clienti, sia che si tratti di un atleta in fase riabilitativa post-infortunio, di un ragazzo desideroso di scolpire l’addominale o di una signora anziana affetta da cardiopatia – “è l’unico posto in cui vivrete per sempre“. Meglio abitare in una casa bella e solida piuttosto che in una vecchia palafitta, no?
MM
