Il ginocchio è l’articolazione più grande del corpo umano, formata dall’estremità distale del femore, dall’estremità prossimale della tibia e dalla patella (rotula). Il femore e la tibia danno vita a un’articolazione bicondiloidea con ampio grado di movimento: è infatti un’articolazione composta, formata da due articolazioni condiloidee tra i rispettivi condili femorali e tibiali.
L’articolazione presente tra la patella e la superficie patellare del femore è detta “a sella” e possiede principalmente un solo grado di libertà, il movimento di flesso-estensione. In realtà, questa articolazione permette anche la rotazione sull’asse longitudinale della gamba, che si verifica solamente a ginocchio flesso o in caso di traumi.
Il ginocchio è una struttura che deve conciliare due necessità contrastanti: l’una di avere una grande stabilità in estensione completa (stazione eretta), l’altra di acquistare una grande mobilità a partire da un certo grado di flessione per la deambulazione. Il nostro ginocchio, grazie a una sofisticata strutturazione meccanica, risolve questa contraddizione rimanendo esposto però facilmente, come già accennato, a insulti traumatici, a carico dei legamenti e dei menischi in flessione, a fratture articolari o legamentose in estensione.
A causa della sua posizione e delle funzioni che deve adempiere, il ginocchio è quindi una delle articolazioni maggiormente sottoposte a traumi, in quanto, diversamente da altre articolazioni del nostro corpo, come ad esempio la spalla, è caratterizzato dall’assenza di protezioni muscolari dirette.
La stabilità del ginocchio deriva dall’integrità anatomica e dal sinergismo funzionale di strutture passive (capsule e legamenti) e attive (muscoli e inserzioni tendinee). Fondamentali per l’equilibrio statico e dinamico dell’articolazione sono il legamento crociato anteriore (LCA), il legamento crociato posteriore (LCP), il legamento collaterale esterno (LLE) e il legamento collaterale mediale (LLM), i due menischi (menisco laterale ML e menisco mediale MM) e la capsula fibrosa.
Nel prossimo articolo affronteremo nello specifico la rieducazione funzionale da lesioni del ginocchio.
