I consigli di fitness per il 2019

Da sempre all’insegna dei buoni propositi, l’inizio del nuovo anno è l’occasione per porre le basi di un percorso fitness “su misura”, definendo step intermedi e traguardi da raggiungere a lungo termine. Inattivi/sedentari, moderatamente attivi/attivi e soggetti fitness sono le tre grandi categorie di persone legate al mondo del fitness. Ciascuna di esse ha esigenze, obiettivi e modalità di lavoro differenti; tutte – è scritto nel nostro DNA – hanno in comune la necessità di muoversi.

Il nemico numero 1 è dunque la sedentarietà: lo sport è fondamentale non solo perché modella il nostro fisico e ci rende più forti, ma anche e soprattutto perché è una vera e propria medicina, una straordinaria forma di cura e di prevenzione. Non c’è organo che non tragga benefici dall’attività fisica. Muoversi migliora il metabolismo, la resistenza all’insulina, riduce il rischio di tumori e malattie cardiache, abbassa il colesterolo, diminuisce i livelli di stress e aumenta l’autostima.

E poi ci sono i benefici mentali: il movimento consente di scaricare l’aggressività ed è un rimedio efficace contro ansia e depressione. Le dosi minime di questo “farmaco”, necessarie per prevenire le malattie, sono state fissate dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in 150 minuti la settimana per adulti e anziani, che salgono a 60 minuti al giorno per bambini e giovani.

Mens sana in corpore sano, dunque: ma come fare perché l’attività fisica diventi una buona abitudine e la pigrizia solo un lontano ricordo? Bisogna scegliere quella più adatta a noi, per far sì che diventi un piacere più che un dovere. In questo contesto compaiono altre due categorie di persone: quelle del “non ci riesco” o del “non ho tempo a disposizione”, e quelle che invece decidono di mettersi in gioco e di provarci, consapevoli che potranno esserci alti e bassi ma al tempo stesso consci dell’importanza del “viaggio” intrapreso.

Chiunque decida di iniziare un percorso di preparazione sportiva, wellness o un semplice programma di attività fisica adattata, dall’adolescente al soggetto over 65, in qualche modo abbraccia un nuovo stile di vita e deve per questo rimuovere il “non ci riesco” dal proprio vocabolario quotidiano.

Quando parliamo di “motivazione” va ricordato che contiene le parole “motivo” e “azione”: dobbiamo quindi individuare il motivo che spinge all’azione. Senza un obiettivo forte rischiamo di sprecare energie senza mai arrivare a bersaglio. Molte persone rinunciano ad allenarsi perché lo trovano noioso, troppo faticoso o perché dicono di non avere tempo; anche convincendole a livello razionale che si tratta di semplici scuse, questo sarebbe sufficiente a provocare un cambiamento solamente nel breve periodo.

Per ottenere un mutamento tangibile è più utile partire dal nostro mondo interiore, per capire dove vogliamo che si vada a lavorare per star bene e per trovare il giusto equilibrio psico-fisico. C’è una grande differenza tra decidere qualcosa e avere le giuste motivazioni per farlo veramente. Quando una persona prende la decisione di cambiare e conosce i motivi per cui lo vuole fare, attiva – inconsciamente e consciamente – tutte le sue energie affinché questo succeda.

Avere un obiettivo può stimolare molto, ma conoscere le ragioni profonde per le quali lo desiderate può darvi la spinta necessaria per rimanere davvero motivati. Non esiste una soluzione universalmente valida, ma esiste una risposta giusta per ognuno di voi. Alcune persone amano le sfide, altre vogliono una gratificazione emotiva, altre ancora quella economica. Molti si motivano grazie ai risultati, vedere è credere, constatare un risultato spinge a continuare sulla strada intrapresa, ma questo non è automatico né generalizzabile in alcun modo.

La sola e unica verità è che i risultati arriveranno se voi li vorrete, li potrete constatare se sarete forti, tenaci, costanti, mai arrendevoli e pronti a fornire scuse ogni volta che vi sembrerà giusto abusarne. Siete voi, in primis, il cambiamento che decidete di intraprendere.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close