Come rimettersi in forma dopo le vacanze di Natale?

Con le abbuffate natalizie ormai alle spalle, è tempo di fare i conti con lo stato di forma del proprio fisico. Se il vostro terrore è legato al numero di calorie assunte durante i pranzi e le cene delle ultime settimane, sappiate che non tutte le calorie in eccesso vengono convertite automaticamente in grasso; una parte di queste, infatti, viene dissipata sotto forma di calore. Un fenomeno che tende a rendersi particolarmente rilevante quando un singolo pasto abbondante “rompe” una serie di pasti più piccoli.

Inoltre, una parte del peso corporeo indicato dalla bilancia è in realtà dovuta ad altri fattori che non riguardano strettamente la quantità di grasso. O meglio, un evidente aumento di peso è certamente legato a un aumento del grasso, ma anche all’accumulo di acqua in diversi distretti corporei. L’aumento significativo di massa grassa infatti, avviene in tempi medio-lunghi, a seguito di un surplus calorico protratto nel tempo e non dopo un singolo pasto abbondante.

In tutto ciò è bene rinfrescare alcuni concetti fondamentali e rimettersi in moto, consapevoli che con l’arrivo del nuovo anno si torna a fare sul serio. Ecco quindi alcuni semplici consigli per rimettersi in forma dopo le vacanze di Natale:

Controllare il peso corporeo

Utilizzando una bilancia o un semplice girovita è possibile avere una panoramica del proprio stato di forma attuale, confrontando la propria condizione attuale con quella precedente al periodo di vacanza.

Ripristinare la propria routine

Soprattutto per chi si è allenato meno, mettendo in leggero stand-by l’attività fisica, o per chi ha interrotto completamente gli allenamenti, è importante riprendere in maniera totale la propria routine.

Verificare i cambiamenti

Dopo il periodo di stop, ripartire dalla vecchia scheda di allenamento annotando i cambiamenti e le difficoltà incontrate con il ritorno all’attività fisica. Sono informazioni utili di cui servirsi per far tornare il “motore” a pieno regime.

Riprendere le abitudini alimentari corrette

Azione fondamentale per ripristinare uno stile di vita quotidiano sano ed equilibrato e per rendere efficace alla massima potenza il connubio allenamento-alimentazione.

Essere sempre positivi

Per ripartire al meglio – o per partire, qualora si trattasse di un nuovo percorso – servono la giusta carica e le giuste motivazioni, consapevoli che le soddisfazioni possono arrivare solo con costanza, pazienza e tanta, tanta volontà.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close