Cuore e prevenzione: quando l’attività fisica fa la differenza

Il cuore è sicuramente il muscolo più importante del nostro corpo. È composto da quattro cavità: due superiori, atrio destro e sinistro, e due inferiori, ventricolo destro e sinistro. Per svolgere la sua funzione necessita di un continuo apporto di ossigeno e “nutrimento” che possiamo considerare, in modo molto semplificativo, “il carburante” di questo “motore”. L’ossigeno, proveniente dai polmoni, viene trasportato dal sangue e giunge al cuore attraverso le arterie coronarie. Le coronarie, quindi, forniscono l’ossigeno al cuore; sono vasi sanguigni che nascono dall’aorta, al di fuori di esso e lo avvolgono correndo sulla sua superficie. Da questi rami principali si dipartono ramificazioni più piccole che raggiungono tutte le pareti del cuore.

Come ogni motore o pompa, il nostro cuore è fornito di un “impianto elettrico”. È come una sorta di automobile. L’impulso alla contrazione viene dato da una specifica parte del cuore chiamata “nodo del seno” che è localizzata nell’atrio destro. Si tratta di una vera e propria “centralina elettrica“, che invia un impulso elettrico a tutte le parti del cuore: atri e ventricoli, stimolandoli a contrarsi.

La trasmissione di questo impulso avviene tramite dei “fili elettrici” – il “sistema di conduzione“: nodo atrio-ventricolare, fascio di His, branca destra e sinistra – che si dipartono da essa raggiungendo ogni parte del muscolo cardiaco. L’attività cardiaca è regolata dal sistema nervoso autonomo. Gli impulsi partono dal cervello e giungono al cuore. Il ciclo cardiaco è invece costituito dall’alternanza di fasi di contrazione (sistole) e fasi di rilassamento (diastole), a una frequenza media di 70 pulsazioni al minuto, corrispondenti a oltre 39 milioni di pulsazioni annue.

Entrando nell’ambito sportivo, a seguito del lavoro di tipo fisico il fabbisogno di ossigeno e di substrati energetici subisce un marcato aumento, soprattutto in quei distretti corporei chiamati in causa in modo prioritario. Per fronteggiare tali mutate esigenze, il muscolo cardiaco aumenta la frequenza di lavoro per portare a un maggior afflusso di sangue che può subire un incremento di ben 13 volte rispetto alle condizioni di riposo. Per le stesse necessità anche la pressione arteriosa aumenta di circa il 30%. La variazione di tutti i valori descritti, compresa la dilatazione dei vasi sanguigni e la portata venosa, è di tipo lineare, essendo i suddetti eventi concatenati.

Conseguentemente, aumenta la gittata cardiaca e quindi il cuore tende a ipertrofizzarsi, con un conseguente ispessimento delle sue pareti e con l’aumento volumetrico delle cavità atrioventricolari. Ne deriva che, a riposo, la frequenza cardiaca di uno sportivo o di una persona che pratica quotidianamente attività fisica è assai inferiore rispetto a quella di un sedentario. Nel primo caso infatti le pulsazioni non superano mai i 50/55 battiti al minuto, nel secondo siamo normalmente vicini alle 70/75 pulsazioni. Naturalmente questo dato ha delle ripercussioni anche durante l’attività fisica; in questi casi la frequenza cardiaca resta ugualmente più bassa, con il risultato che il cuore stesso richiede una minore quantità di ossigeno per poter lavorare.

Una regolare attività fisica di tipo aerobico rappresenta, per le ragioni sopra esposte, un ottimo strumento di prevenzione degli stati ipertensivi lievi, prevenendo forme più acute. Durante l’attività il cuore tende a incrementare il flusso coronarico e la capillarizzazione miocardica, certamente con significato preventivo rispetto ai processi degenerativi. Azioni utili di prevenzione sono smettere di fumare, ridurre l’assunzione di alcol, avere un alimentazione sana ed equilibrata, dormire almeno 7-8 ore a notte, bere almeno 2-3 litri di acqua al giorno, ma soprattutto porre l’accento in modo particolare sull’attività fisica, possibilmente quotidiana, e sul monitoraggio costante attraverso accertamenti e check-up medici annui.

(Fonte immagine: http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/584535/sport-e-salute-del-cuore-quali-sono-le-attivita-migliori)

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close