Nella società moderna, parole come ansia, tensione, stress ripetuti, atteggiamento negativo di chi vive con una costante paura interiore e subisce inevitabilmente il dolore, insoddisfazione per la propria vita e per il proprio lavoro, depressione, preoccupazione, stanchezza e esaurimento sono diventati termini centrali e, di fatto, costituiscono fattori di rischio costanti che nel medio e lungo termine possono portare a dolore cronico, ovvero prolungato nel tempo.
Dall’analisi del quadro generale emerge come questi fattori psicosociali siano diventati di ordine quotidiano, coinvolgendo inevitabilmente l’intero organismo, a livello non solo mentale ma anche fisico.
Essendo stress, ansia, preoccupazione costante alcune tra le cause più importanti di dolore, è bene ricordare come l’attività fisica e le tecniche di rilassamento risultino fondamentali nel fornire un contributo per combattere l’insorgenza di problematiche.
Il nostro corpo è una macchina perfetta, capace di rilevare eventuali “malfunzionamenti”: il dolore è quindi nient’altro che un messaggio intelligente fornito dal nostro organismo; non dobbiamo quindi cercare di sopprimerlo o metterlo a tacere, bensì cercarne la causa per proseguire verso la risoluzione del problema.
Iniziare con una costante e regolare attività fisica, delle sane abitudini di vita e la pratica giornaliera di tecniche di rilassamento è sicuramente una delle più efficaci modalità per iniziare a combattere l’emergere di queste difficoltà, in particolare già dalle prime luci del mattino, per poter iniziare la giornata al meglio.
(Photo credits: Healthfirst Healthy Living)
