I benefici dell’esercizio fisico all’aria aperta

La pratica costante e regolare di esercizio fisico rappresenta uno degli aspetti essenziali che ogni operatore nel settore della salute e del benessere deve cercare di promuovere e sponsorizzare al meglio delle sue possibilità ad ogni tipologia di utenza che gli si presenti. 

Il conseguimento di questo obiettivo indica che il soggetto è riuscito ad eliminare non solo il dolore, ma anche e soprattutto le limitazioni conseguenti ad esso che spesso e volentieri vengono incentivate dal mantenimento di stili di vita non idonei come, ad esempio, la sedentarietà.

La pratica quotidiana di un’adeguata attività motoria, sia essa ricreativa o sportiva, preferibilmente all’aria aperta (quando possibile) risulta essere un caposaldo importante nel combattere e ridurre lo stress. Questo per i benefici legati alla produzione di endorfine (gli ormoni del benessere), ma soprattutto anche per altri rilevanti fattori, ad esempio l’esposizione al sole: una moderata esposizione solare aumenta i livelli di vitamina D, fondamentale a livello di prevenzione e mantenimento, in particolare della nostra struttura ossea.

Ricordo infine come il contatto con la natura, il verde, i suoni e i rumori e tutto quello che è il paesaggio aumenta i nostri stimoli recettoriali-sensoriali andando ad amplificare in maniera importante la tanto ricercata sensazione di libertà e spensieratezza, un connubbio perfetto per il nostro corpo, ma soprattutto per la nostra mente. 

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close