Acqua: l’importanza di una corretta idratazione

L’acqua rappresenta la componente base del nostro corpo: basti pensare che costituisce circa il 60% del nostro peso corporeo. Le donne solitamente presentano un minor contenuto d’acqua perché hanno, percentualmente, più tessuto adiposo rispetto all’uomo.

La conferma di quanto l’acqua sia essenziale per l’essere umano è evidente dal fatto che il nostro corpo può sopravvivere a lungo senza cibo, ma in mancanza di acqua sono sufficienti dai 2 ai 4 giorni per notare l’insorgere di gravi complicanze arrivando, nei casi più estremi, alla morte. In generale, perdite d’acqua del 15-25% sono sempre giudicate fatali.

L’idratazione è uno dei parametri principali per determinare la nostra età biologica: più si è disidratati, più si è “anziani”. Essa esercita infatti molteplici funzioni (nel metabolismo, nella regolazione della temperatura corporea, nella funzione digestiva, nello smaltimento di scorie del metabolismo con l’urina, le feci ed il sudore, nella lubrificazione delle articolazioni e degli occhi, ecc).

Il rapporto fra acqua ingerita e acqua eliminata identifica lo stato di idratazione (definito “bilancio idrico”), che viene regolato anche dal meccanismo della sete, controllato in sede di ipotalamo con segnali complessi fra i quali secchezza della bocca e gittata cardiaca.

Se tutto l’organismo è equilibrato, quando l’acqua eliminata supera quella introdotta insorge lo stimolo della sete, che è il sintomo più naturale e impellente che il nostro corpo ci trasmette. Ci possono essere, altresì, situazioni di iperidratazione, generalmente legate a problematiche caratterizzate da squilibri nel metabolismo del sodio e/o glucosio; in questi casi spesso si manifestano sintomi di ipertensione arteriosa, vomito e diarrea.

Risulta consigliabile in tutti i soggetti, sportivi in particolar modo, di non attendere lo stimolo della sete, ma di mantenersi sempre preventivamente e consapevolmente idratati bevendo piccoli sorsi in maniera frequente (a seconda dell’intensità e della temperatura nell’attività sportiva o lavorativa svolta). Questo in quanto l’acqua, per l’appunto, svolge un importantissimo ruolo nella regolazione della temperatura. Assicura, inoltre, un’uniforme distribuzione del calore in tutto il nostro organismo.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close