LUOGHI COMUNI DA SFATARE: “ L’ATTIVITA’ AEROBICA BRUCIA LA MASSA MUSCOLARE DEI BODY BUILDER”

Il principio sopra descritto è una paura diffusa in gran parte dei soggetti che praticano attività fisica con il solo obiettivo di incrementare la loro massa muscolare. In questo caso, ben presto, ci troviamo di fronte al fatto che l’attività aerobica, definita comunemente  “cardio”, diviene ben presto un fattore da demonizzare e una nemica alla quale attribuire la gran parte di responsabilità per insuccessi che trovano invece altrove la loro causa.

Risulta vero che non è possibile allenarsi contemporaneamente per una maratona e per una gara di body building, ma è altrettanto vero che per qualsivoglia attività sportiva è fondamentale disporre di un livello minimo di capacità aerobiche.

Il condizionamento generale, infatti, dovrebbe essere sempre la base per tutte le tipologie di allenamento. In questo caso, un certo grado di attività aerobica, effettuata a ritmi non necessariamente elevati da un punto di vista cardiovascolare, accelera i processi di vascolarizzazione agevolando il recupero muscolare.

A tutto questo bisogna aggiungere che, inoltre, migliorerà il trasporto ed utilizzo di substrati energetici e plastici, verrà tenuta sotto controllo la pressione sanguigna  e  verrà agevolato l’utilizzo lipidico a fini energetici conferendo un aspetto più tonico  e definito.

Da quanto sopra riportato si evince che, una leggera attività aerobica, espleta i suoi effetti positivi anche sul body builder senza comprometterne le masse muscolari.

Diversa risulta essere la situazione di un individuo che come target si pone un incremento della prestazione sia in termini di aumento della massa muscolare e della forza in particolare, sia in termini di aumento della capacità aerobica. Soltanto in questo caso, gli obiettivi sono inconciliabili; non fosse altro che per l’enorme dispendio energetico che grandi masse muscolari richiederebbero nell’esecuzione di attività di resistenza.

Un’attività aerobica di modesta intensità, quindi, risulta essere opportuna sia per il comune body builder che, soprattutto, per lo sportivo in cerca della migliore condizione estetica ed efficienza fisica.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close